I principali benefici delle banane (e perché dovresti consumarne almeno 10 al giorno!)

Non guarderai mai più una banana allo stesso modo in cui la guardavi prima dopo aver scoperto i numerosi benefici per la salute e le ragioni per aggiungerli alla tua dieta.

 Se pensi infatti che le banane siano solo per le scimmie, ripensaci!

Nel video ti spiego quali sono i principali benefici della banane per perdere peso e restare in forma. Nell’elenco sottostante invece troverai altri preziosissimi vantaggi derivanti dal consumo delle banane!

 1 . Le banane aiutano a superare la depressione grazie agli alti livelli di triptofano, che viene convertito in serotonina, il neurotrasmettitore cerebrale che veicola felicità al cervello.

2 . Mangia banane prima di un allenamento faticoso per fare il pieno di energia e sostenere il livello di zucchero nel sangue.

3 . Le banane proteggono dai crampi muscolari durante gli allenamenti e dai crampi notturni

4 . Contrastano la perdita di calcio durante la minzione e contribuiscono a mantenere le ossa forti.

5 . Migliorano l’umore e riducono i sintomi della sindrome premestruale poiché regolano i livelli di zucchero nel sangue e producono una sensazione di rilassamento.

6 . Le banane riducono il gonfiore, proteggono dal diabete di tipo II, aiutano la perdita di peso, rafforzano il sistema nervoso e aiutano la produzione di globuli bianchi. Questo perché contengono alti livelli di vitamina B6.

7 . Il ferro contenuto nelle banane aiuta a contrastare l’anemia.

8 . L’ elevato contenuto di potassio e il basso contenuto di sale fanno si che le banane siano ufficialmente riconosciute dalla FDA (Food and Drug Administration) come in grado di abbassare la pressione sanguigna e di proteggere il cuore da attacchi cardiaci ed ictus

 Mangiare banane aiuta la digestione

 9 . Ricche di pectina, le banane aiutano la digestione e rimuovono delicatamente metalli pesanti dal corpo

10 . Le banane agiscono come prebiotico, stimolando la crescita di batteri benefici nell’intestino. Questi ultimi producono anche enzimi digestivi per facilitare l’assorbimento dei nutrienti.

11 . Stitico? L’alto contenuto di fibre nelle banane aiuta a normalizzare la mobilità intestinale.

12 . Soffri di dissenteria? Le banane agiscono da calmante per l’apparato digerente e aiutano a ripristinare gli elettroliti persi dopo la diarrea.

13 . Le banane sono un antiacido naturale, danno sollievo dal bruciore di stomaco e dal reflusso gastroesofageo.

14 . Le banane sono l’unico frutto crudo che può essere consumato senza pericolo per alleviare le ulcere dello stomaco poiché rivestono le pareti dello stomaco proteggendoli dagli acidi corrosivi.

 Cure naturali da una semplice banana

15 . Mangiare banane aiuta a prevenire il cancro al rene, protegge gli occhi dalla degenerazione maculare e contribuisce a mantenere ossa forti aumentando l’assorbimento del calcio

16 . Le banane ti rendono più intelligente e aiutano l’apprendimento, rendendoti più vigile. Mangia banane prima di un esame per beneficiare dei livelli elevati di potassio.

17 . Le banane sono ricchi di antiossidanti, prevengono i radicali liberi e proteggono da malattie croniche.

18 . Mangiare banane tra i pasti aiuta a stabilizzare lo zucchero nel sangue e ridurre la nausea mattutina.

19 . Strofina un morso d’insetto con l’interno della buccia di banana per alleviare prurito e irritazione.

20 . Mangia le banane per controllare la glicemia ed evitare abbuffate tra i pasti.

21 . Mangiare banane può essere utile per abbassare la temperatura corporea e raffreddare il corpo durante una febbre o una giornata calda

22 . Il triptofano, antidepressivo naturale, aiuta ad alleviare i disturbi di depressione stagionali.

23 . Vuoi smettere di fumare? Le banane contengono elevati livelli di vitamine del gruppo B, nonché potassio e magnesio che accelerano la velocità di recupero dagli effetti dell’astinenza.

Ah, mi raccomando! Ricordati che con le banane si possono preparare ottimi frullati sia per la colazione che per il pranzo e anche per gli spuntini pomeridiani come questo qui: http://www.georgiapetrillo.it/crudiamoci/come-preparare-una-colazione-crudista-in-2-minuti/

Ora sapete perché le scimmie sono così felici! Perché mangiano banane in quantità! 🙂

Fonte: http://foodmatters.tv/articles-1/25-powerful-reasons-to-eat-bananas

15 commenti su “I principali benefici delle banane (e perché dovresti consumarne almeno 10 al giorno!)”

  1. Io ne magio a kg ogni giorno e le adoro… Seguo una dieta quasi crudista, mangio anche verdura cotta (ma solo quella di cotto), e sento tutti i benefici che apporta… Mi spiace pensare che a mio padre diabetico abbiano detto di mangiare poca frutta (lui che l’adorava, soprattutto le banane)… Questi medici terroristi :/

      1. marco da mattarello

        Purtroppo dicono “Crudo e Semp…” Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di BIS srl.

  2. Nello Bolognesi

    La banana per i diabetici è sconsigliata. Questo lo dice il Diabetologo dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano. Ciao

    1. il problema per il diabete non è la frutta ma una dieta sbilanciata con una grande quantità di grassi animali. questo non lo dico io ma molti medici di fama mondiale come il dott. Neal Barnard, dott. Fuhrman, il dott. Mc.Dougall, Ornish… se si seguisse un’alimentazione a base vegetale con una percentuale giornaliera di grassi inferiore o uguale al 10% delle calorie, il problema del diabete nella popolazione scomparirebbe all’istante.
      saluti
      Georgia

  3. Vegetariana, più che vegana. Prima colazione una o due mele insieme ad una banana, oppure una mela, un kiwi, una banana… Questo significa che è possibile aumentarne il consumo anche per i vegetariani? E come distribuirle nell’arco della giornata? Grazie

    1. Ciao Matilde!
      se vuoi passare ad una dieta vegan crudista ti consiglio come prima cosa di eliminare da subito formaggi e uova. questo tipo di alimentazione prevede un bassissimo apporto di grassi che non combacierebbe proprio con una dieta vegetariana….

      per la seconda domanda puoi guardare gli altri miei video in cui mostro esempi di pasti giornalieri!

      un abbraccio e a presto!

  4. Io soffro di ulcera duodenale, e ho notato che mangiando le banane mi viene subito il bruciore di stomaco, cosa mi consigli?

  5. Ciao Georgia complimenti x la tua simpatia e disponibilità !!!! Una curiosità. ….le banane le mangi biologiche??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares