Il mito della frutta che fa ingrassare

In questo video affronto il mito della frutta che fa ingrassare. Scoprirai infatti perchè molti medici e la gente in generale, pensa che la frutta faccia ingrassare e come, al contrario, si possa mangiare quanta frutta si vuole senza il pericolo di mettere un grammo di peso in più!

Crudiamoci! 🙂

22 commenti su “Il mito della frutta che fa ingrassare”

  1. La domanda è: ma in una logica crudista quanta frutta e/o verdura cruda bisogna mangiare al giorno? Per esempio tu quanta ne mangi? e si può anche eliminare i chili di troppo così facendo?

  2. ciao georgia,spero che tu mi possa essere da aiuto perchè io mi pongo spesso questa domanda : io essendo vegana ma molto intenzionata a diventare crudista,in questo momento della mia vita non riesco ancora del tutto a eliminare cereali (sempre quelli integrali e prediligo quelli senza glutine) e legumi,li mangio 1 massimo 2 volte al giorno.
    assumendo comunque cereali o legumi se io nello stesso giorno mangio come dici te quanta frutta voglio per saziarmi, e visto che colazione e pranzo o cena mangio tantissima frutta per saziarmi non è che poi mangiando a cena cereali o legumi mi faccia ingrassare troppo?
    soprattutto penso anche alle banane che sono molto ricche di amido e a me piacciono tanto.

    1. Ciao Isabella!
      vai pure tranquilla mangia tutta la frutta e i carboidrati dei cereali e legumi che vuoi la sera purchè tu li condisca con pochissimi grassi! se noti un aumento di peso iniziale non ti preoccupare perchè può essere fisiologico. l’importante come ti dicevo è restare sempre sul 10% di grasso giornaliero e non di più e per calcolarlo almeno nella fase inziale puoi usare cronometer.com
      Un caro saluto
      Georgia

  3. ciao Georgia e grazie per questo tuo spazio web.
    sono vegana (igienista) e da qualche mese tendenzialmente crudista, cioè il mio unico pasto cotto è la sera.
    sto ascoltando molto il mio corpo e mi capita una cosa per me incomprensibile: le banane non mi saziano, cioè dopo averne mangiate 7 o 8 di seguito sono “stufa” di quel cibo, ma ho ancora fame.
    se le frullo le trovo più “golose”, poi mi sento piena, ma ancora con la sensazione di fame!!
    questa cosa mi capita solo con le banane.
    chissà se tu ne sai qualcosa?

  4. ciao Giorgia! grazie delle delucidazioni,sempre utili e chiare! Volevo chiederti se fra la frutta consideri anche i datteri freschi tipo i medjul che io adoro e consumo quotidianamente perchè li amo e soddisfano quel desiderio di dolce che mi viene a volte…un saluto!

    1. Si, i datteri freschi sono frutta ma non frutta fresca quindi meglio non abusarne e consumarli magari frullandoli con dell’acqua…
      a presto!

  5. Ciao Georgia io e`da un mese che mangio come cinsigli tu ed ho perso due kg e mezzo.volevo chiederti se il gelato crudista si puo mangire quando se ne ha viglia o se e`meglio mangiarlo al posto di un pasto.L`ho fatto oggi con banane congelate e frutti di bosco.Baci. Sabrina.

    1. ciao Sabrina,
      dipende da quante calorie ha il gelato: se per esempio mangi un gelato crudista a base di 600 kcal quello è un pasto vero e proprio altrimenti se ne contiene di meno può andare allora a costituire uno spuntino….

      a presto!
      Georgia

    2. Ciao Giorgia!! Bellissimo video! Ti seguo gia da un po e mi sto appassionando all’alimentazione fruttariana!!
      Io dovrei perdere almeno 7 kg ad aprile ho una maratona e devo essere in forma per fare un buon tempo, mi sto allenando 4 volte a settimana per un’ora e poi qualche esercizio tutte le mattine: squat e addominali.
      Ho fatto una settimana di sola frutta colazione pranzo e cena è andata benissimo mi sentivo in forze e non superavo i grassi e le kcal giornaliere, ma no ho perso un etto!! Puoi darmi qualche consiglio?!
      Grazie mille!!!

      1. ciao Federica, questo tipo di alimentazione a volte può portare persino ad aumentare di peso, se a te interessa seguirla solo per il problema del peso, il cui aumento spesso è dovuto ad un accumulo di ritenzione idrica e non per ottenere una salute invidiabile, sei sulla strada sbagliata…

  6. grazie, sei sempre molto semplice ma efficace, spero proprio di riuscire prima o poi a seguire pienamente i tuoi consigli. Un abbraccio

  7. Grazie, penso che al più presto comprerò molta frutta e finalmente sazierò il mio timoroso desiderio di anni.
    Ancora grazie ciao Giusi

  8. grazie Georgia per i tuoi consigli mi sto avvicinando ora a questo tipo di alimentazione però il mio timore è dimagrire troppo, infatti sono sottopeso ma mi assilla la cellulite. Vorrei aumentare di peso ma perdere quel bruttissimo effetto buccia d’arancia… come posso fare???????!!!!

  9. Ciao Giorgia, grazie per le preziose verità! C’e così tanta disinformazione in giro!!! Io sono vegana ma non crudista anche se inserisco nella mia dieta tante verdure crude e ora anche qualche pasto a base di sola frutta… spero di perdere i 2-3 kg di troppo 😉

  10. Bisogna però seguire ,nel mangiare tutta la frutta che si vuole, le giuste combinazioni? Per esempio una regola è quelladi non mischiare i meloni, angurie con altri tipi di frutta…
    Le combinazioni sia dei frutti tra loro che dei frutti con altro §(es frutta fressca e secca o con cereali per esempio…)

  11. Ciao, volevo chiederti se mangiare tanta frutta ogni giorno e molti legumi possono portare ad un aumento di peso.. Io ne vado matta, mangio spesso questi alimenti perché il resto del cibo non mi appaga e non mi piace come queste due pietanze.. Solamente che ho paura per prendere qualche chilo e volevo un tuo parere.. Grazie per l’attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares